Casa famiglia per anziani
Casa famiglia per anziani Sara
Casa famiglia per anziani Sara svolge un ruolo fondamentale nella società moderna, dove sempre più persone raggiungono l’anzianità. Questa non è più un momento fatto soltanto di malattia in cui l’unica cosa che conta è l’assistenza sanitaria.
Divertenti attività sociali
Casa famiglia per anziani Sara svolge un ruolo fondamentale nella società moderna, dove sempre più persone raggiungono l’anzianità. Questa non è più un momento fatto soltanto di malattia in cui l’unica cosa che conta è l’assistenza sanitaria. Il progresso in campo medico e il miglioramento dello stile di vita di tutti hanno fatto sì che si arrivasse ad un’età avanzata ancora in salute. Non sempre si ha la forza di fare tutto quello che si faceva quando si era più giovani, ma può essere una soluzione lasciare che altri svolgano i compiti più gravosi, in modo da poter conservare la propria energia per attività ludiche. In questo modo si preservano il buonumore e la salute, mentre si condivide il proprio tempo con i coetanei. Accanto a loro, ci sono sempre le OSS che svolgono le loro mansioni e verificano che tutti stiano bene e non abbiano bisogno di supporto. Le assistenti sono lì per aiutarli nelle piccole cose, senza sconfinare in campo medico. All’interno della struttura rimangono le persone autosufficienti o semi autosufficienti, in modo da creare una situazione omogenea tra i conviventi e per far sì che non si creino vicendevolmente situazioni di conflitto o di disagio. Allo stesso tempo, diventa più facile organizzare passatempi come i giochi di società o con le carte, i laboratori teatrali, la visione di uno spettacolo in comunità, la visita da parte di associazioni e tutte le iniziative che possono venire in mente.
Cura personale
Ogni persona è un caso a sé stante e in questo modo viene trattato dal personale di Casa famiglia per anziani Sara. Si condividono con l’ospite e i suoi familiari i limiti che lo stesso deve rispettare, secondo lo stato psicologico e fisico di ciascuno. Come accade all’interno delle coppie o in famiglia, spesso si associano difficoltà che si compensano tra loro. Viene incoraggiata la solidarietà tra coinquilini, in modo che il singolo possa esercitare ogni capacità a vantaggio suo e degli altri.
Le sistemazioni disponibili sono in camera singola e in camera doppia, che corrispondono a costi leggermente differenti e si adattano a personalità e situazioni diverse. La camera singola permette una maggiore privacy e un’assoluta libertà nella propria stanza, ma può far sì che si soffra di solitudine, mentre la camera doppia necessita del pieno rispetto di chi la condivide, ma si ha sempre compagnia. Le assistenti sono a disposizione 24 ore su 24, in modo da esercitare un servizio e una sorveglianza continui, a vantaggio delle persone che soggiornano nella struttura e per la tranquillità dei familiari.